Back

News

15-05-2019

NewsNews2

CULTURA E VALORI ALLA BASE DEL BUSINESS PER I NOSTRI PARTNERS BRITANNICI!

Con il passaggio nei loro nuovi e più grandi uffici nell'Oxfordshire, il CEO di Field Sales Solutions, Julian Cordy, ha voluto spiegare perché cultura e valori sono così importanti per svolgere la loro attività, e perché condivide pienamente il detto "...le persone sono la più grande risorsa".  Si tratta di 'belle parole', 'facili da dire' e applicabili in molti modi alla maggior parte delle aziende; una citazione che è un grande cliché, ma che in un'azienda come la loro rappresenta davvero "la verità assoluta".

Certamente, è necessario avere grandi sistemi, politiche e processi in atto. Tuttavia, quando un'azienda ha la responsabilità di rappresentare alcuni dei principali marchi, leader nel mondo, e guidarne la crescita, creando interventi chiave in negozio, è fondamentale avere personale pienamente coinvolto al fine di garantire il successo sia dei propri partner che della propria attività.

Nonostante esistano molti libri pubblicati sul business e su come farlo al meglio, nonchè infiniti corsi di formazione e consulenti che sviluppano modelli di visione, strategia e obiettivi, Cordy ha ritenuto che fosse necessario un metodo più semplice per far comprendere ciò che rappresentavano come business. Anche se Field Sales Solutions è stata un attore di primo piano nel proprio settore di attività per molti anni e aveva una buona reputazione, storicamente il loro approccio alla gestione era abbastanza "gerarchico" e, secondo Cordy, quella cultura non poteva più funzionare poichè la loro attività stava crescendo rapidamente e c'era bisogno qualcosa di semplice per far comprendere ciò che rappresentavano come business.

Secondo Cordy, "La cultura è la personalità di un'azienda basata sulla somma totale di valori, stile di gestione, tradizioni, storie e convinzioni condivise all'interno dell'organizzazione. La cultura vive nelle menti dei dipendenti come percezione della loro esperienza lavorando per servire i clienti. La cultura, nella sua forma più fondamentale, è il modo in cui i dipendenti di un'azienda agiscono in modo coerente quando nessuno guarda".

Inoltre, mentre molti elementi della cultura sono unici da un'azienda all'altra, ci sono alcuni tratti comuni esibiti da aziende con culture ad alte prestazioni, le quali sono spesso descritte come decisive, a lungo termine, proattive, aperte, trasparenti e orientate alla gente, secondo quanto riporta una ricerca di Aon Hewitt.

In base a questo pensiero, una sola parola continua a giocare nella mente di Cordy: Pride. Per lui è necessario qualcosa di semplice, un unico concetto per incarnare i valori e la cultura della Società, un concetto che le persone riescano a cogliere e ricordare.

Quindi, con il concetto di orgoglio chiaramente in mente, Julian Cordy ha coniato una frase, che incapsula i loro valori aziendali in due piccole parole: "BE PROUD",  ovvero SII ORGOGLIOSO, e che ha 3 significati chiave per i dipendenti di Field Sales Solutions:
1. Essere orgoglioso dei marchi che rappresentano;
2. Essere orgoglioso di lavorare per Field Sales Solutions;
3. Essere orgoglioso di se stessi e del proprio sviluppo.

Queste parole e le loro definizioni definiscono cosa fanno e come si comportano.
Cordy riconosce però che avere certi valori dichiarati non è sufficiente senza lavorare sodo e trovare soluzioni innovative per mantenere vivi i principi dichiarati.
Tuttavia, l'iniziativa 'be proud' ha chiaramente funzionato per Field Sales Solutions. Inoltre, l'azienda ha investito in spazi ampi e moderni per gli uffici in modo tale da fornire alla squadra un ambiente di lavoro di cui essere orgogliosi, ottenendo una risposta estremamente positiva dal team.

Questa positività si riflette anche nella crescita dell'azienda, tanto che continuano a crescere clienti, entrate e redditività, che è la prova definitiva del successo di questa iniziativa.

Il CEO di Field Sales Solutions, Julian Cordy, ha così dimostrato con questa iniziativa che nel mondo degli affari, avendo un sistema di valori semplice, pertinente, ben espresso, compreso e rafforzato, ma soprattutto con un apprezzamento per le persone coinvolte nel business e una genuina preoccupazione per il loro benessere, questo non ha solo un impatto positivo, ma diventa effettivamente la cultura di un'azienda. Significativamente, egli ha anche dimostrato che avere una cultura aziendale positiva e una forza lavoro felicemente coinvolta ha un impatto notevolmente positivo sulla crescita e la redditività dell'azienda.

 

Copyright © Nous Lab srl con socio unico, Corso San Rocco 11, 20022 Castano Primo (MI) - All rights reserved - Partita IVA & Codice fiscale 07465130016 - REA MI 1776200 - Capitale Sociale € 10.400 i.v. - Cod. destinatario: SUBM70N - PEC: nouslabsrl@legalmail.it - Cookies Policy - Informativa Privacy - Credits
Segnalazione di illeciti | Informativa whistleblower